
Scrivere per il web: il titolo
- Letto 2320 volte
Il titolo del post di una pagina web, che sia il titolo di un articolo o di una scheda prodotto è uno degli elementi fondamentali di un sito. Di certo un buon titolo, insieme ovviamente ad altri fattori determina il posizionamento di quella pagina sui motori di ricerca. Scrivere un titolo efficace significa quindi permettere a una pagina web di essere facilmente trovata nei risultati di Google. Inoltre il titolo è il primo aspetto cui dedica l’attenzione il lettore che arriva sulle nostre pagine. Un titolo accattivante, semplice e conciso deve contenere le informazioni che il lettore si aspetta di leggere e deve destare interesse per essere letto.
Come scrivere un titolo accattivante
Sono due le forme principali capaci di ottenere questi risultati:
Forma interrogativa
Usando una interrogazione nel titolo si attrae l’attenzione di chi legge perchè questi è invogliato a trovare una risposta alla domanda.
Es. Non sai come posizionare al meglio un sito web?
Forma esclamativa
Essa pone in rilievo il tema che si vuole affrontare. L’esclamazione viene vista come forma di consiglio o opinione e quindi ben accettata.
Es. Articoli SEO: i migliori consigli per scrivere per il web
In entrambi i casi assicuratevi che il titolo contenga la parola chiave principale per cui state scrivendo l'articolo e che non sia troppo lungo. Ricordate che il titolo deve persuadere il lettore a continuare la lettura. Un mix tra i due stili potrebbe essere la soluzione migliore.
Es. Come posizionare al meglio un sito web? Segui i migliori consigli SEO!
La lunghezza di un titolo
Vi suggerisco di non scrivere titoli più di lunghi di 70 caratteri (spazi inclusi) altrimenti nella SERP di Google il titolo dell’articolo sarà automaticamente troncato. E questo non è carino da vedere ;)
Tre cose da non fare quando si scrive un articolo
- Non inserite date
- Non tradite i vostri lettori distruggendo le aspettative di chi sta sottraendo minuti (al massimo 3 mi raccomando) della sua vita per leggere un articolo su un monitor o un cellulare. Potreste pentirvene
- Non usate parole che conoscete solo voi ;)
Buon lavoro :)
Ho racchiuso questo articolo e molti altri in un ebook dal titolo Tecniche di scrittura e narrazione efficace. L'ebook spiega la sostanziale differenza tra la scrittura tradizionale e quella sul web e affronta le tematiche fondamentali per un buon posizionamento di un sito sul web. Per scaricare l'ebook clicca qui.
- Tags:
- scrivere per il web