Google Adwords: le parole chiave e le opzioni di corrispondenza

Google Adwords: le parole chiave e le opzioni di corrispondenza

  • Blog
  • Letto 1123 volte

La settimana scorsa ho partecipato a un corso su Google Adwords organizzato da Social Academy a Roma.

La gestione delle campagne Google Adwords è diventata infatti ogni giorno sempre più complessa e richiede tempo e budget. Il corso ha approfondito tutte le ultime tecniche 2017 e mi ha dato la possibilità di imparare a gestire campagne ad alta resa nei settori più competitivi del mercato.

Tra i temi del corso la scelta delle parole chiave da collegare agli annunci e le opzioni di corrispondenza delle parole chiave.

Le Parole chiave

Le parole chiave sono parole o gruppi di parole che vengono utilizzate per associare gli annunci alle query che vengono fatte sul motore di ricerca Google. Come scegliere le keywords? Le parole chiave devono corrispondere ai termini che i potenziali clienti potrebbero utilizzare per cercare i prodotti o servizi che offriamo.

Scegliete parole chiave specifiche per raggiungere clienti specifici

Se volete raggiungere clienti interessati a un prodotto specifico, selezionate parole chiave specifiche direttamente correlate al tema dell’annuncio. L'uso di parole chiave più specifiche comporta la pubblicazione dell'annuncio solo per termini strettamente correlati all’ attività.

Scegliete parole chiave generiche per raggiungere più utenti

Se invece è vostra intenzione raggiungere il maggior numero possibile di utenti, selezionate parole chiave più generiche. Tenete presente che le parole chiave generiche possono essere più competitive e richiedere offerte più elevate. Scegliete il giusto numero di parole chiave utilizzando tra 5 e 20 parole chiave per gruppo di annunci

Opzioni di corrispondenza delle parole chiave

(fonte centro di assistenza Google Adwords https://support.google.com/adwords/answer/2497836)

I tipi di corrispondenza delle parole chiave consentono di controllare le ricerche che attivano la pubblicazione dell'annuncio. Potreste utilizzare la corrispondenza generica per presentare il tuo annuncio a un ampio segmento di pubblico o la corrispondenza esatta per raggiungere specifici gruppi di clienti.

Corrispondenza generica
La corrispondenza generica è il tipo di corrispondenza predefinita assegnata a tutte le parole chiave. Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche che includono errori di ortografia, sinonimi, ricerche correlate e altre varianti pertinenti.

Esempio di parola chiave: cappelli da donna
Esempio di ricerca: acquista cappelli per signora

Se un utente cercherà “acquista cappelli per signora” il nostro annuncio verrà visualizzato


Modificatore di corrispondenza generica
Gli annunci possono contenere il termine modificato o varianti simili ma non sinonimi, in qualsiasi ordine.

Simbolo: +parola chiave
Esempio di parola chiave: +cappelli +donna
Esempio di ricerca: cappelli da donna


Corrispondenza a frase
Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche rappresentate da una frase e varianti simili di essa.

Simbolo: "parola chiave"
Esempio di parola chiave: "cappelli da donna"
Esempio di ricerca: acquista cappelli da donna

Corrispondenza esatta
Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche rappresentate da un termine esatto e varianti simili di esso.

Simbolo: [parola chiave]
Esempio di parola chiave: [cappelli da donna]
Esempio di ricerca: cappelli da donna

 

Contattami


contattami.png

Sign up to keep in touch!

Se mi lasci la tua mail ti invierò comunicati stampa inerenti alla mia attività


Ovviamente puoi cancellarti quando lo ritieni opportuno